La Casa Famiglia Heliantus di Garbagnate ospita ragazzi in età adolescenziale e preadolescenziale di nazionalità e religioni differenti, la struttura cerca di essere simile ad una vera casa e i ragazzi collaborano per le pulizie, la spesa, la cucina, come farebbero i nostri figli nelle nostre case.
Il nostro Club ha avuto l’idea di proporre un laboratorio teatrale per i ragazzi ospitati dalla struttura.
La proposta è stata subito accolta con entusiasmo dai referenti della Casa Famiglia anche perché ritenuta una valida alternativa a semplici donazioni ancorché sempre importanti e necessari.
Abbiamo quindi lavorato per regalare a questi ragazzi un’esperienza diversa dalla routine quotidiana.
Pensiamo ai nostri figli quante e quali opportunità hanno nelle nostre famiglie e cosa possono avere dei ragazzi che comunque vivono in comunità, pur con tutte le attenzioni che lo staff gli da.
Lo scorso anno ed in continuità anche per il corrente anno lionistico, i nostri soci Mauro Del Mauro e Renato Goglio hanno organizzato e definito i dettagli con la direzione della casa famiglia per la realizzazione di un laboratorio teatrale tenuto l’anno scorso da Tiziana Confalonieri e quest’anno a partire dal Gennaio 2018 da Valeria Pini entrambe del Teatro Pantagruele.
Lo scorso anno il laboratorio ha avuto notevole successo e quest’anno si è deciso di proporre alla casa famiglia un nuovo laboratorio in continuità con quanto già svolto l’anno scorso.
Il nuovo laboratorio teatrale partirà il 9 gennaio 2018 e sarà tenuto da Valeria Pini facente parte sempre della Teatro Pantagruele.
A breve vi aggiorneremo sui primi sviluppi del Service.